Due simpatiche caprette sono il simbolo indiscusso di Poznań e sono famose in tutta la Polonia. Le puoi vedere ovunque, souvenir, persone in costume, statue e fotografie. Durante la mia giornata a Poznań mi hanno accompagnato in ogni luogo della città. Spinto dalla curiosità per la storia di questo simbolo alquanto bizzarro, ho deciso di approfondire. Le statuette originali dei due capretti costituiscono parte dell’orologio della torre del Municipio Vecchio di Poznań. Ogni giorno, allo scoccare delle dodici, una piccola porticina si apre e le troviamo a darsi dodici cornate. Ti chiederai giustamente il perché?

Statua dei capretti di Poznań in piazza Święty Marcin, simbolo della città polacca legato alla leggenda del Municipio.
Statuette dei capretti di Poznań

La storia affonda le radici nel XVI secolo, quando il Vecchio Municipio di Poznań, fatto principalmente in legno, venne ricostruito dopo un devastante incendio che colpì la città. Per celebrare la ricostruzione del Municipio e il nuovo favoloso orologio ad adornare la torre, le autorità organizzarono un grande banchetto all’interno dell’edificio, per i cittadini e per le celebrità del tempo, provenienti da tutto il paese.
Un giovane aiuto-cuoco, incaricato di occuparsi della carne di cervo, distratto dal desiderio di ammirare l’orologio, lasciò che l’arrosto incustodito finisse carbonizzato. Preso dal panico, corse in un pascolo vicino e rubò due capretti, con l’intento di arrostirli al posto della portata principale. Ma i due vivaci animali riuscirono a fuggire, trovando rifugio proprio sulla torre del Municipio.
Davanti agli ospiti riuniti e alle autorità cittadine, iniziarono a scontrarsi con le corna, dando vita a una scena tanto inaspettata quanto esilarante.

Invece di punire il cuoco, le autorità cittadine, divertite da quanto avvenuto, decisero di immortalare quell’episodio. Fu così che, nel 1551, sull’orologio venne aggiunto il meccanismo che ancora oggi vediamo: ogni giorno, allo scoccare delle dodici, due caprette meccaniche si danno cornate per dodici volte. I due capretti protagonisti, invece, non finirono arrostiti, ma vennero restituiti al legittimo proprietario.

Da allora, questa tradizione è diventata uno dei simboli più amati di Poznań, tanto che le caprette sono conosciute in tutta la Polonia. Ma la torre dell’orologio non è l’unico posto dove ammirare il simbolo della città.
Lasciando la piazza del Vecchio Municipio, in Plac Kolegiacki, troverai due statue raffiguranti i capretti. Un’altra leggenda dice che se ti siedi o accarezzi queste sculture, ti porterà fortuna per il prossimo anno.

Lascia un commento