Quante volte hai confuso i nomi degli stati delle Repubbliche Baltiche? Quale modo migliore per non sbagliarsi più, se non andarci! Se sei alla ricerca di qualcosa di diverso per le tue vacanze estive, lontano dal turismo di massa, con temperature fresche e un mix tra storia, natura e design… questo potrebbe essere l’itinerario perfetto da fare. E nemmeno troppo costoso!
Tre capitali, nove giorni, immergiti nell’atmosfera del nord est europeo. Un itinerario che unisce la modernità finlandese al fascino fiabesco delle Repubbliche Baltiche. Da Helsinki a Tallinn, fino a Riga, un viaggio estivo on the road che devi assolutamente fare!
Consigli utili per organizzare il tuo viaggio
QUANDO ANDARE
Durante l’estate è il periodo migliore per organizzare il tour: le temperature sono piacevoli e permettono di girare le città senza temere il caldo torrido, e le giornate lunghe regalano molte ore di luce per esplorare. Inoltre, le città sono più vive e, se scegli agosto, oltre a trovare un po’ più di turisti potresti imbatterti in festival locali che rendono l’atmosfera ancora più frizzante.
DA DOVE PARTIRE
Il mio consiglio è di partire dalla capitale finlandese per poi scendere verso le Repubbliche Baltiche: è più facile trovare voli diretti dall’Italia su Helsinki rispetto alle altre due capitali.
COME SPOSTARSI
Il traghetto è l’unico mezzo per spostarsi da Helsinki a Tallinn con circa due ore di attraversata sul Baltico, e poi auto a noleggio da Tallinn a Riga (ca. 4h di guida totale). Noleggiare l’auto direttamente a Tallinn permette di risparmiare tempo e denaro e anche di scoprire i dintorni della meravigliosa capitale estone. L’aeroporto, dove ritirare l’auto, è abbastanza vicino al centro città e ben collegato con i mezzi pubblici.
BUDGET
Prenotando con anticipo e prediligendo alloggi fuori dal centro storico, si possono trovare ottime sistemazioni a prezzi molto convenienti. Per volo, alloggi nelle tre capitali e auto a noleggio ho speso circa 800 euro, trattandomi anche bene con alcune sistemazioni. Ma si poteva sicuramente abbassare la cifra.
A fine viaggio, includendo carburante, le numerose attrazioni visitate e pranzi e cene, la calcolatrice si è fermata a circa 1200 euro, che per un viaggio di 9 giorni comunque non è male. Il budget più alto serve sicuramente a Helsinki, mentre Tallinn e Riga hanno un costo ben più basso, molto simile a quello che viviamo nel quotidiano qui in Italia.
Salva questo articolo, usalo come guida e punto di riferimento da rileggere per il tuo tour delle capitali Baltiche.
Tour delle capitali Baltiche
GIORNI 1-3: HELSINKI

Atterrato ad Helsinki, il viaggio comincia dalla capitale finlandese affacciata sul Mar Baltico. Moderna, elegante e sorprendentemente rilassata, è la perfetta introduzione al Nord Europa. In tre giorni puoi esplorarla ed apprezzare la sua architettura neoclassica, il design district, le saune vista mare e mercati colorati.
Scopri cosa vedere a Helsinki leggendo l’articolo completo sulla capitale finnica: Weekend a Helsinki: cosa vedere e fare in 3 giorni.
GIORNI 4-6: TALLINN

Da Helsinki a Tallinn bastano 2 ore di traghetto. Tallinn è la più piccola delle tre capitali, ma anche la più incantevole: mura perfettamente conservate e scorci da cartolina ovunque. Ma c’è anche un lato alternativo e artistico tutto da scoprire e non lontano dalla capitale, un sacco di natura da esplorare.
Scopri cosa vedere a Tallinn leggendo l’articolo completo sulla capitale estone: Tallinn in 3 giorni: cosa vedere e dove mangiare.
GIORNI 7-9: RIGA

Lasciata Tallinn, si parte in auto direzione Lettonia. La strada costiera è perfetta per fare tappa in alcuni borghi e spiagge sul Baltico, come Pärnu (in Estonia) e Jurmala (in Lettonia), ideali per una pausa lungo il tragitto di circa 4 ore.
La tappa finale è Riga, capitale lettone e città “incompiuta”. Qui si fondono lo stile art nouveau più ricco del nord Europa, mercati giganteschi, ex hangar per dirigibili e un centro storico intimo e vivace.
Scopri cosa vedere a Riga leggendo l’articolo completo sulla capitale lettone: Weekend a Riga: cosa vedere in 2 giorni.
Spero che questo articolo ti sia d’aiuto per pianificare il tuo tour delle capitali Baltiche. Se hai suggerimenti e vuoi condividere la tua esperienza, oppure hai altre domande e curiosità, non esitare a lasciare un commento a questo articolo o a contattarmi tramite il form nella pagina contatti!


Lascia un commento